ITA, Torino

Ensi

Hip Hop made in Italy

7 Dic
sPAZIO 211 Main Stage 22:30 - Live Set
7 Dic
Spazio Dora Main Stage 00:50 - live set
Compra Ticket

“Lunga vita ad Ensi: perché l’hip hop in generale, e l’hip hop italiano in particolare, ha veramente bisogno di personaggi come lui. Bravissimo come mc (in freestyle è un fenomeno), molto lucido ed articolato nei testi, perfetto come flow; ma anche – persona curiosa, amante della musica a trecentosessanta gradi, umile nonostante un successo che da anni lo ha portato ai vertici del rap game italiano, aperto mentalmente, sempre pronto a mettersi in gioco. C’è chi si limita a girare posti esclusivi e a parlare di lussi e droghe leggere. L’hip hop di Ensi è differente. L’hip hop di Ensi è vita, è passione, è intelligenza, è tecnica, è stile” (Damir Ivic)

Jari Ivan Vella, meglio conosciuto come Ensi, è un rapper italiano, componente del gruppo musicale OneMic insieme al fratello Raige e al rapper e beatmaker Rayden.

La sua carriera comincia nel 1999, con varie collaborazioni in diversi progetti, ma la svolta arriva nel 2003 quando, con il fratello Raige e l’amico Rayden fonda i OneMic. In quello stesso anno partecipa alla gara di freestyle nazionale Tecniche Perfette, arrivando secondo contro Mondo Marcio. È con i OneMic che esce il primo disco di Ensi, Sotto la cintura, prodotto da La Suite Records.

Oltre al disco, Ensi continua con le gare di freestyle, partecipa alla convention 2theBeat sia nel 2005 che nel 2006. Nel 2005 vince l’accesso alla finale nazionale contro Kiave, e nella finale nazionale ha la meglio su Clementino. Nel 2009 esce Donercore EP, prodotto da DJ Nais e Big Fish per Doner Music e composto da quattro brani, di cui uno realizzato in collaborazione con Raige. Il 18 gennaio 2010 è uscito per il download gratuito sul sito YouPush.it il singolo di Big Fish Generazione Tuning, creato in collaborazione con Vacca ed Ensi, seguito dal videoclip ufficiale.

Sempre nel 2010, viene pubblicato il secondo EP di Ensi, intitolato Equilibrio. Nel marzo del 2011 viene pubblicato dalla Doner Music il secondo album degli OneMic, intitolato Commerciale. Nel gennaio del 2012 Ensi firma un contratto con l’etichetta discografica indipendente Tanta Roba, fondata da Gué Pequeno dei Club Dogo e DJ Harsh. Due mesi più tardi, il rapper partecipa al programma incentrato sul freestyle, MTV Spit, in onda su MTV e condotto da Marracash.

Ensi arriva in finale sbaragliando tutti gli altri concorrenti e il 4 maggio, battendo Nitro, viene decretato vincitore dai giudici J-Ax, Mastafive, Niccolò Agliardi e dallo special guest Filippo Timi per la forza comunicativa, la tecnica, il talento dell’improvvisazione nel raccontare la più stretta attualità. Il 5 maggio ha partecipato ai TRL Awards.

Nel dicembre del 2013 Ensi ha lasciato la Tanta Roba per firmare un contratto discografico con la major Warner Music Group. Da settembre 2015 è divenuto il conduttore insieme a Emis Killa su Radio Deejay del programma radiofonico One Two One Two dedicato all’hip hop e alla musica rap.