ITA, Bologna

Luca LTJ Trevisi

Italian Disco legend

7 Dic
Spazio Dora Main Stage 03:00 - Dj Set
Compra Ticket

“Un monumentale punto di riferimento per tutti. Fin dagli anni ’80. Per la sua strepitosa collezione di dischi. Per la sua incredibile carriera (dalle residenze che hanno fatto epoca, come ad esempio al Kinki o al Cap Creus, fino ai set in santuari come il Montreaux Jazz Festival, il Jazz Café, il Blue Note…). Per il suo gusto. Per la sua visione (fu uno dei primi a cogliere la grandezza dell’acid jazz, senza mai abbracciarne le derive più modaiole). Per le sue release (ha fatto la storia del catalogo della Irma Records). E per mille altre cose ancora” (Damir Ivic)

a

Luca Trevisi ha iniziato la sua carriera di producer negli anni ’80 come dj resident in due dei club italiani più famosi del tempo: il Kinky di Bologna e il Cap Creus di Imola. E’ stato uno dei primi DJ italiani di House a riproporre i classici di black music, jazz e latin-bossa degli anni ’70 che alla fine dello stesso decennio avrebbero dato vita al movimento acid jazz e rare groove.

Il suo primo singolo insieme a Kekkotronics nel 1988 intitolato First Job è stata anche la prima release della IRMA records di Bologna. Durante i primi anni ’90 Trevisi realizza un paio di singoli in una sorta di stile pre-breakbeat: Dont Stop The Sax, uscito in tutta Europa, e Funky Superfly; ha anche prodotto il singolo Going In Circles della cantante americana Tameka Starr, sempre per la IRMA records, diventato un classico in campo Downtempo/R&B.

Nella seconda metà degli anni novanta Luca inizia a produrre bands Acid Jazz come Bossa Nostra, e Live Tropical Fish. Il primo album dei Bossa Nostra ha avuto come ospite speciale Vicki Anderson e ancora oggi è considerato uno degli album di acid jazz più importanti a livello europeo.

Negli anni successivi si è concentrato sullo sviluppo della sua attività di collezionista e mercante di vinili rari, che gli ha dato la possibilità di entrare in contatto con DJ provenienti da tutto il mondo e di scoprire molti gioielli dimenticati degli anni passati.

Dalla metà del 2000 ha iniziato una nuova ed incessante attività di produzione in cui spiccano i progetti Small World Disco e SuperValue, riferimento assoluto per la nuova scena disco edits mondiale. Inoltre, Luca Trevisi è stato tra i più celebri special guest dell’incredibile one night vercellese Boogie Nights.