USA, Detroit

TIMELINE (Underground Resistance)

Unexploitable

10 Dic
Teatro della Concordia Main Stage 01:30 - Live Set
Compra Ticket

Essere innovativi, combattere la mediocrità, essere unici. Parole che molti artisti, soprattutto in campo musicale, pronunciano spesso. C’è invece chi ha fatto di queste parole un credo, un obiettivo da raggiungere ad ogni costo, quasi fosse una battaglia contro un nemico. Questa è la storia dell’Underground Resistance, un movimento nato a Detroit, nato dall’anima di Detroit, dalla sua cultura e dalla vita di ogni detroitiano di strada.

Jeff Mills e Mike Banks misero le basi e gli altri portarono avanti il tutto, un movimento in cui la musica è intesa come unica forma di espressione, come se fosse il bene supremo e fonte di salvezza dall’oppressione della vita di ogni giorno. Una mescolanza di stili, culture, correnti, dall’hip hop, al soul, al jazz, al rock, per poi arrivare alla techno, alla cultura da club, allo stile underground come scelta, l’essere unici, ma esserlo tutti insieme attraverso la musica.

Questa è l’Underground Resistance, un qualcosa che sempre avrà dei lati oscuri, lati dove possiamo cercare di infilarci un pò di luce su quello che definire solo una label è più che riduttivo.