in Blog

La nuova playlist di Jazz:Re:Found firmata passEnger

La selezione a cura di Andrea Di Maggio aka PassEnger ripercorre la storia del festival e la arricchisce di suggestioni personali legate al proprio eclettico percorso artistico

Andrea Di Maggio aka passEnger è un appassionato collezionista di dischi e dj, nonché un amico di vecchia data del Jazz:Re:Found. La sua ricerca musicale spazia dalla sua prima passione per la Detroit techno e l’electro delle origini, alla disco americana più uplifting, dai groove house di Chicago, alle incursioni nei ritmi broken beat e jazz-funk, mantenendo sempre un taglio ricercato (propone dischi rari e particolari) e personale.

Come producer ha realizzato dischi per diverse etichette tra cui le inglesi Tabernacle e Ai Records e le nostrane Electronique.it ed Eclipsemusic, mentre sul versante live set propone la sua musica in tandem con Marco ‘xluve’ Schiavone, con il quale ha condiviso i palchi di diverse città e festival italiani ed europei.

Dal 2011 gestisce – sempre con Marco ‘xluve’ – l’etichetta discografica Icon Of Desire, un personale manifesto sonoro dedicato all’elettronica più ispirata e alle esplorazioni spaziali, tema di fondo che unisce innumerevoli pietre miliari della musica jazz ed elettronica del passato e del presente (in perfetta sintonia con il mood di J:R:F!).

La sua playlist parte dalla suggestioni legate ai ricordi delle varie edizioni di Jazz:Re:Found (che ha vissuto da protagonista) così come ai tanti eventi “satellite” del festival (i party nel vercellese, ad esempio). Si viaggia ispirati dal fil rouge del ricordo e dal mood del momento. Da certosino collezionista di materiale di nicchia, passEnger moltiplica le tante sfaccettature del suo concetto di groove, spaziando tra generi molto diversi tra loro: disco dall’Africa e dalle Antille, library music, passando per il soul indipendente europeo e americano.

Premi play e goditi questa nuova playlist targata J:R:F e firmata passEnger!