in Blog

Lou Constant-Desportes ci parlerà di Afropunk nel panel “Stay Black”

Il caporedattore e referente europeo di Afropunk – per la prima volta in Italia – racconta la sua esperienza umano e professionale in occasione del talk Jazz:Re:Found

Lou Constant-Desportes è la mente dietro al sito Afropunk.com, avamposto online del festival omonimo, dedicato alla cultura e alla consapevolezza “black”. Il suo lavoro di Editor-In-Chief consiste nel decidere e gestire la linea editoriale del website, in accordo con la filosofia e le prerogative dell’evento che il New York Times ha definito “the most multicultural festival in the U.S.”.
Usando le parole dello stesso Lou, il sito è diventato in breve tempo un punto di riferimento per tutte quelle “people looking for something different from what the mainstream has to offer”.
 <
Ma, soprattutto, Afropunk non è solo un festival o un indirizzo online: è e vuole essere un vero e proprio movimento, che veicoli una visione del mondo e un messaggio spirituale: “Afropunk is not just an entertainment website, it’s a movement; the vision and spirit behind it are a big part of it. It’s also a social network so people can have a sense of community.
afropunk1
 <
Al Jazz:Re:Found 2016 Afropunk interviene per la prima volta in Italia, proprio grazie alla presenza di Lou Constant-Desportes, tra i protagonisti depanel “Stay Black” per raccontare la nascita e l’esplosione di Afropunk, dal documentario di James Spooner, al festival newyorkese fino al recente arrivo in Europa, prima a Parigi e poi a Londra. 
 <
L’intervento del caporedattore e referente europeo di Afropunk sarà l’occasione per riflettere sulle sfaccettature della black music, i suoi messaggi e la crescente attenzione da parte di un pubblico sempre più eterogeneo, affermandone il passaggio da cultura a lifestyle.
 <

Per il talk di Lou al panel “Stay Black” appuntamento sabato 10 dicembre al Circolo dei Lettori: maggiori info qui