USA, New York

Cory Henry & The Funk Apostles

Il gospel più autentico incontra il funk

29 Nov
Spazio Q35 22:15 - Live set
Compra Ticket

È il 4 agosto del 1991. Cory è seduto davanti a un organo, nella porzione di spazio che alla Unity Temple Church di Brooklyn hanno riservato ai musicisti. Sarà alto più o meno un metro e i tasti bianchi, infatti, arrivano a toccargli il torace. Un tizio di nome Cooper lo inquadra dall’ottica della sua telecamera. A quel punto Cory – vestito a puntino, con una smisurata cravatta a chiazze colorate e un paio di bretelle nuove – conta fino a quattro sulle dita della sua mano destra. Ci prova, ma l’anulare proprio non vuole saperne di alzarsi del tutto. S’incastra. Ma lui ci riprova. Uno. Due. Tre. Quattro. E inizia a suonare. E Dio santo se è bravo, venite, ascoltate qui. Cory, chissà come, intona Amazing Grace.

Il resto della storia di Cory Henry, alla luce di questo smisurato dono dal cielo, è forse molto più banale. A sei anni è già sull’altare, il palco dell’Apollo Theatre. A diciannove va in tour con un certo Kenny Garrett. Poi, due Grammy. Bruce Springsteen, Puff Daddy, The Roots, gli Snarky Puppy.

Con l’Hammond davanti alle sue mani, il suo spirito arriva Davvero a sfiorare il cielo. Di organisti come lui ce ne sono pochi. O forse nessuno. Oggi Cory ha 30 anni, e sale sul palco con una band. Si fanno chiamare The Funk Apostles. Sembra davvero li abbiano inviati dall’aldilà. Non pensava di saper cantare. Credeva che alla gente non piacesse. Ma ora la paura è svanita, così finalmente le sue corde vocali possono vibrare insieme alle sue dita. Nella stessa direzione. Spirituale.

I suppose I’ve always done my share of crying, especially when there’s no other way to contain my feelings. I know that men ain’t supposed to cry, but I think that’s wrong. Crying’s always been a way for me to get things out which are buried deep, deep down. When I sing, I often cry. Crying is feeling, and feeling is being human. Oh yes, I cry.
(Ray Charles)

 

#gospel #spiritual #church #funk #coryhenry #apostles #hammond #r&b #soul #pray #cray #thanks #glory