DE, Stuttgart

Motor City Drum Ensemble

Il mago dell'analogico

02 Dic
Spazio Q35 Main Stage 03:00 - Dj Set
Compra Ticket

Con Miles Teller nel ruolo del batterista talentuoso torchiato come l’uva dal severo direttore d’orchestra J.K. Simmons, Whiplash nel 2014 vinse tre Oscar.
La sceneggiatura, specie per chi è meno ferrato in materia, offre una serie di occasioni per spiare il mondo della sala prove di una formazione musicale numerosa, che all’orecchio dell’ascoltatore deve suonare come un corpo unico, pur avendo ognuno la sua personale partitura da leggere. Per i musicisti è una palestra pazzesca: il tuo errore può inficiare l’esecuzione degli altri, la concentrazione dev’essere altissima, se ti distrai sei fottuto. Per eseguire alla perfezione devi leggere ma pure interpretare. Tanto sforzo, vero, ma pure tanta resa.

Anche Danilo Plessow da ragazzo era il batterista di un’orchestra scolastica. Non di Manatthan, come nel film della tripla statuetta, ma a Stoccarda, patria dell’automobile, dove nel frattempo, oltre alla batteria, aveva iniziato a pensare da produttore, comprando prima montagne di vinili, poi alcune batterie elettroniche. Tutti questi input, la propensione al ritmo, l’educazione orchestrale, la giusta dose di nerdismo elettronico, fanno di lui un dj fuori dal comune. Non gli varrà un premio Oscar, ma d’altronde sul dancefloor non si regalano statuette d’oro.

 

#motorcity #bigband #talent #pointofview