A seguito di una comunicazione ricevuta dall’Agenzia Dna Concerti (di cui riportiamo a seguire il comunicato ufficiale), Jazz:Re:Found è costretto ad annunciare con gran dispiacere che i De La Soul non parteciperanno all’edizione 2016 del festival.
Pur essendo l’esibizione al momento ancora programmata su tutti i canali ufficiali della band, a conferma della corretta contrattualizzazione con il booking, è stato comunicato agli organizzatori di Jazz:Re:Found che il concerto di Torino non avrà luogo, così come altre date già fissate ed annunciate in questo tour, con tanto di restituzione dell’anticipo concordato del cachet – tanto per dimostrare la forma definitiva della decisione. Ufficiosamente si è parlato di motivi famigliari e, in tal caso, è necessario il nostro totale rispetto; ma la voluta mancanza di una dichiarazione ufficiale da parte della band (non solo per tutelare il nome di Jazz:Re:Found, ma soprattutto per avvertire correttamente i propri fan) resta una persistente anomalia. Un comportamento ambiguo e difficile da comprendere, che speriamo verrà spiegato il prima possibile dalla stessa band.
Quello che Jazz:Re:Found può fare è prima di tutto scusarsi col proprio pubblico, pur non avendo colpa alcuna.
Hai già un biglietto per la data di Venerdì 9?
Scopri qui cosa succede e quali opzioni hai:
Biglietti Venerdì 9 Dicembre
Nuova Lineup di Venerdì 9 e cambio di location
Con tempi strettissimi, il festival ha lavorato per trovare una sostituzione qualitativamente all’altezza per la serata di venerdì 9 dicembre, in cui era prevista l’esibizione della band statunitense.
Siamo felici di poter annunciare che proprio uno dei numi tutelari “spirituali” di Jazz:Re:Found, ovvero Gilles Peterson, ha accettato una richiesta last minute per esibirsi. Il dj anglosassone (uno dei “tastemaker” più influenti degli ultimi vent’anni, discografico, da tempo dj e voce radiofonica sulla BBC, vorace collezionista di dischi) è uno dei primi responsabili del matrimonio tra jazz da un lato e club culture nella sua accezione più futurista dall’altro, così come della riscoperta di gemme dimenticate soul, funk, latin, afro. Il risultato sono dj set che sono delle autentiche perle, dove la musica diventa una esperienza culturale a trecentosessanta gradi e dove la radici più autentiche del dancefloor si intrecciano coi “futuri possibili” più visionari e sofisticati. Quella di Gilles Peterson non è però l’unica aggiunta di spessore.
Sempre a seguito di una richiesta last minute, anche i romani Colle Der Fomento, una delle realtà più solide, consistenti ed efficaci nella storia dell’hip hop italiano, si esibiranno all’interno dell’edizione 2016.
Nell’ottica di rendere più omogenea artisticamente la line-up in seguito a tali cambiamenti, inoltre, Sadar Bahar ritroverà Gilles Peterson durante la serata del venerdì e non si esibirà più domenica come previsto in precedenza al Magazzino sul Po, dove potrete ascoltare Dego (2000 Black) dei 4hero.
Infine, a seguito del cambio di line-up, la serata di Venerdì 9 dicembre si sposterà dal Teatro della Concordia di Venaria allo Spazio Dora di Torino per rendere più favorevoli e accessibili gli spostamenti a tutto il pubblico.