Dal mito di Coltrane all’immaginario militante del festival Afropunk, dal melting pot culturale del magazine Griot al DNA black della musica italiana: alla scoperta dell’altra faccia di Jazz:Re:Found.
Un percorso visivo e culturale da affiancare alla musica — Per il festival in programma a Torino a partire dal 7 dicembre 2016 non solo una line up di primo livello ma anche un vero e proprio “percorso culturale” fatto di mostre, concerti, panel dedicato ad indagare le nuove vie delle etiche ed estetiche culturali black – il tutto in un contesto prestigioso come quello del Circolo dei Lettori, un’autentica istituzione della cultura italiana.
Un progetto e un’esperienza a 360° — Un viaggio anche culturale, non solo sonoro: lavora su più dimensioni il festival Jazz:Re:Found in questa edizione 2016 che sta riscontrando, ancora a settimane dal suo inizio, grandissimi apprezzamenti tra abbonamenti polverizzati in pochi giorni, grandi eco sui social tra gli appassionati, prevendite che procedono decisamente a buon ritmo.
Merito dell’importanza degli headliner e anche dei nomi emergenti in cartellone, ovvio; ma merito evidentemente anche del fatto che il festival sia considerato come un progetto a trecentosessanta gradi fatto con cuore, passione e criterio. Un progetto dove il fulcro è la musica black: nelle sue declinazioni passate, presenti e future – dal jazz all’elettronica, dal be bop al free, dal soul al funk. Declinazioni che possono e devono fondersi fra di loro, per avere un corpo “vivo”, pulsante, assolutamente decisivo e centrale nel dibattito culturale ed estetico odierno.
“John Coltrane Saved My Life”, un collettivo di artisti riuniti per celebrare il gigante del jazz
L’omaggio a Coltrane — E’ con questo spirito che nasce “John Coltrane Saved My Life”: non solo una semplice mostra ma anche una articolata serie appuntamenti tra panel, performance e concerti che prenderanno possesso di uno dei luoghi più prestigiosi di Torino, il Circolo dei Lettori, nelle giornate del 7, 9 e 10 dicembre 2016. Il programma è ricchissimo: sotto la guida di Rocco Pandiani (dj, discografico, uno dei principali collezionisti ed appassionati di musica black in Italia) e Denis Longhi (direttore artistico di Jazz:Re:Found) ci sarà modo di godersi le immagini esclusive scattate dai fotografi Riccardo Schwamenthal, Roberto Cifarelli e Francesca Magnani tra suggestioni “coltraniane” e scenari futuristici, la performance live di Luca Barcellona (uno dei più grandi calligrafi al mondo), le illustrazioni di Rise Above per le parole scritte di Raffaele Costantino (uno dei principali divulgatori europei nel campo delle nuove musiche con particolare attenzione a quelle di taglio afro-black, oltre ad essere dj e producer fra i migliori d’Italia) che presenterà il suo libro Storia di una playlist. Playlist di una storia edito da Arcana, le astrazioni digitali di Luigi Ranghino e Max Loderbauer (pianista jazz di livello il primo, mago dell’elettronica già stretto collaboratore di Ricardo Villalobos il secondo) declinate in un astratto, inedito ed immaginifico omaggio a Coltrane.
FOCUS PANEL “STAY BLACK”
Sabato 10 dicembre a partire dalle ore 15.30, il panel “Stay Black” sarà un fondamentale punto d’incontro di esperienze e suggestioni, articolato in più momenti.
Una panoramica sulla black culture contemporanea — Johanne Affricot (fondatrice di GRIOT Mag), Lou Constant-Desportes (caporedattore e referente europeo di Afropunk, una “galassia” multidisciplinare che racchiude le più innovative ed esplosive tendenze stilistiche in campo africano), Francesca Magnani (che ha documentato il fenomeno Afropunk con le sue fotografie) e Federico Sardo di Noisey Italia, coordinati dal giornalista Damir Ivic (Soundwall), proveranno a riflettere su quali siano gli spunti più fertili nelle nuove estetiche di taglio black e come essi si inseriscano – o siano dirompenti – nelle concezioni etiche e culturali dell’Occidente contemporaneo.
JOHANNE AFFRICOT PRESENTA: “DIVERSITY NEI MEDIA, NELLE ARTI E NEI FESTIVAL ITALIANI”
Johanne Affricot è la founder e creative director di GRIOT (mag) il primo blogmag italiano che esalta il tema della diversità a 360°, utilizzando un linguaggio pop e contemporaneo, e hub creativo che concepisce e sviluppa progetti legati alla creatività e alla cultura. Il blog nasce da un’esigenza personale di colmare un gap di visibilità con l’obiettivo di rappresentare le molteplici voci che caratterizzano il mondo della arti e della cultura. In occasione del panel “Stay Black” Johanne Affricot parlerà anche del documentario THE EXPATS, girato a New York nell’estate 2016.
AFROPUNK, LYFESTYLE & BLACK MUSIC
Afropunk inteviene per la prima volta in Italia. Lou Constant-Desportes, caporedattore e referente europeo di Afropunk, interverrà al panel per raccontare la nascita e l’esplosione di Afropunk, dal documentario di James Spooner, al festival newyorkese fino al recente arrivo in Europa, prima a Parigi e poi a Londra. L’intervento sarà l’occasione per riflettere sulle sfaccettature della black music, i suoi messaggi e la crescente attenzione da parte di un pubblico sempre più eterogeneo, affermandone il passaggio da cultura a lifestyle.
LO SPLENDORE DI AFROPUNK BY FRANCESCA MAGNANI
A completare il panel, il racconto in immagini della fotogiornalista italiana Francesca Magnani: con un background personale legato a letteratura e antropologia, racconta le strade di New York da quasi vent’anni (…e ha insegnato l’italiano a mezza Downtown!).
Qui presenta una serie di ritratti scattati quest’estate durante l’edizione newyorkese del festival Afropunk.
NOISEY RACCONTA IL DNA AFRICANO DELLA MUSICA ITALIANA
Federico Sardo di Noisey Italia racconterà le contaminazioni che la musica italiana ha sempre accolto dalla cultura afroamericana sin dal dopoguerra, ma soprattutto arrivando ai giorni nostri e allo sviluppo di linguaggi allo stesso tempo completamente figli di quella tradizione ma anche completamente indipendenti.
RAFFAELE COSTANTINO PRESENTA: STORIA DI UNA PLAYLIST. PLAYLIST DI UNA STORIA
Voce storica di Radio2, Raffaele Costantino è da sempre in prima linea nell’affermazione della cultura musicale afroamericana (club night re life ed afrodisia, con il progetto dj khalab, etc.). Lo ritroveremo al festival in veste di scrittore per raccontare una delle storie – o più semplicemente la colonna sonora – del suo nuovo libro, edito da Arcana, Storia di una Playlist. Playlist di una storia: quella dell’incontro tra musica elettronica e della musica afroamericana e delle contaminazioni derivate. In una parola dell’afrofuturismo. Una playlist è un atto d’amore.
Maggiori dettagli sul nostro sito — Il programma completo e dettagliato è disponibile su www.jazzrefound.it. “John Coltrane Saved My Life”: una vera e propria “avventura culturale” pronta ad accompagnare nel migliore dei modi un festival con headliner storici come De La Soul, Grandmaster Flash, Underground Resistance, Tony Allen e un grande numero di artisti affermati di grande spessore, uniti sotto la bandiera di una “blackness” felice, creativa, innovativa, per nulla museale.
*
JAZZ:RE:FOUND
7-11 DICEMBRE 2016
TORINO
TEASER -> https://youtu.be/d3F2OnRnGQo
PREVENDITE ATTIVE AL LINK
https://jazzrefound.it/2016/tickets/
>
MAIN SPONSOR: Molinari
SPONSOR: Tuborg // Burn // Molecola
PARTNER ISTITUZIONALI: Città di Torino // Regione Piemonte // Fondazione CRT // Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore) nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts// Italian Quality Music Festival /react-text
CONTENT PARTNER: Noisey // Spotify
MEDIA PARTNER: Radio Deejay // DLSO // Griot // Les Inrockuptibles // Outsiders // Polpetta Mag // Rap Burger // Rumore // SentireAscoltare // Soundwall.it // WuMagazine // Zero.eu
PARTNER TECNICI: Yamaha // The Goodness Factory // Gnammo // Alveare che dice si // Clamp Italia // Festicket // Linea Azzurra bus // Bla Bla Car // Al Diciotto
LOVE PARTNER: getWYS // DUDE // Sea Shepherd // Gravity Records // JAZZMI
Ufficio Stampa
Jazz:Re:Found
Viviana Bianchi – vivana@jazzrefound.it – +39 342 78 02 246 – +33 6 46 115 39 52
Libellula Music
Marco Notari Giovannone – marco@libellulamusic.it – +39 347 21 02 335
Annalisa Di Rosa – press3@libellulamusic.it – +39 347 92 79 860
SUL WEB
www.jazzrefound.it – www.facebook.com/Jazzrefound – www.twitter.com/Jazzrefound