Edizioni

JAZZ:RE:FOUND 2012

DE LA SOUL
FOUR TET
ALICE RUSSELL
MACHINEDRUM
DEGO “4HERO”
EMIKA
PORTICO QUARTET
MOVE D
CARLOT-TA
CLAUDIO COCCOLUTO
ALESSIO BERTALLOT
ONRA
THE SWEET LIFE SOCIETY
ROCKETNUMBERNINE
JAZZSTEPPA

CINQUE ANNI DI JAZZ:RE:FOUND 

In soli 5 anni il Festival Jazz:Re:Found di Vercelli è diventato uno degli appuntamenti più interessanti dell’affollato calendario estivo italiano, conquistando insieme a Dancity di Foligno il titolo di «esempio» di ‘modernità e originalità’ nella proposta musicale nazionale. Un evento di tre giorni più una serata inaugurale, più di 30 tra concerti e djset, un palinsesto ormai collaudato che fa di questa manifestazione una irrinunciabile vacanza fuori porta per più di 3000 tra torinesi e milanesi. Folto il pubblico proveniente anche da Bologna, Parma, Roma, ma anche dalla Francia, Austria, Svizzera e Bulgaria; sta diventando quindi sempre più realtà il sogno di trasformare il «Jazz:re:found» in un marchio forte, capace di attirare pubblico da tutt’Italia, ispirandosi ai consolidati modelli di «Umbria Jazz» e «Club to Club»
Dalle 2800 presenze della prima edizione gratuita, si è passati a più di 4400 paganti nella seconda edizione del 2009, raggiungendo 5700 presenze nell’edizione 2010, 6500 i visitatori nella quattro giorni del 2011 fino ai circa 8000 dell’ultima edizione. Numeri ed indotto davvero importanti (30.000 complessivi) per una città, Vercelli, abitata da poco più di 40.000 abitanti.

QUINTA EDIZIONE 2012

Si è svolta a dal 21 al 24 Giugno 2012 la quinta edizione di Jazz:re:found Festival JAZZ:RE:FOUND si è confermato un Festival di livello internazionale conquistando credibilità e prestigiosi giudizi sia per la programmazione artistica che per l’atmosfera davvero unica nel territorio italiano. Nell’accogliente villaggio presso l’area verde di Piazzale Cascina Borghetto ci sono bancarelle con abiti vintage e vinili, un’ampia zona chill out, il villaggio per i bambini, spazi allestisti per writers e artisti, aree tematiche per ‘Brand e Sponsor’ ed una cucina ricchissima di sapori e prodotti locali. Un’atmosfera di assoluto relax che al calare del sole si trasforma dapprima in un’arena concerti per poi diventare un frizzante club a cielo aperto.
Una proposta vasta ed eterogenea che riesce a soddisfare una fascia anagrafica e sociale davvero sorprendente (15-60). JAZZ:RE:FOUND 2012 si è riproposto di consueto come palcoscenico d’eccezione per il jazz, e le forme d’avanguardia musicali contemporanee, spaziando dall’Hip Hop alla musica Dance, dal Soul al Funk fino alle derive più attuali dell’elettronica (Dubstep, Wonky, Nudisco). Dopo avere ospitato negli anni artisti del calibro di Tricky, Lamb, Zero7, Herbaliser, The Cinematic Orchestra, Afrika Bambaataa, quest’anno ha avuto l’onore di presentare due tra i più grandi riferimenti mondiali dell’Elettronica e dell’Hip Hop, Four Tet e De La Soul.

Partners Istituzionali

Guarda tutti i partners