JAZZ:RE:FOUND RITORNA!

ROADMAP TO TORNO 2015

JAZZ:RE:FOUND FESTIVAL PREVIEW

 
 

L’onore a Jazz:re:found e Flowers Festival di ospitare per la prima volta a Torino, il primo dj set italiano di uno fra gli artisti di punta della Ninja Tune. Parliamo di Simon Green meglio conosciuto come Bonobo, produttore e dj inglese dalla fama sempre più crescente grazie al suo downtempo/trip hop caratterizzato da produzioni cristalline, sofisticate, variopinte e di altissima classe.
Considerato uno dei pionieri del nuovo movimento downtempo, avanguardia che ha potuto sviluppare negli anni per la rinomata Ninja Tune. Da “Animal Magic ” a “The North Borders”, Green non ha mai steccato nessuna release, anche se ormai tutti sanno che è fuori dallo studio che Bonobo fa più parlare di sé, le esibizinozini dal vivo. Funk latini, digressioni jazz, echi dubstep, cuore soul.

Accanto a Bonobo c’è un altro grande artista: Dub Fx, street artist di fama mondiale. La strada è il suo regno, per casa basta e avanza un furgone, lo puoi trovare in qualche parco in giro per il mondo con la sua compagna. Non ha agenti che lo rappresentano ma un gruppo di persone fidate che in giro per il mondo vagliano le proposte di spettacolo e gliele sottopongono. Usa i social e rifugge i media tradizionali. Pone come condizione per le sue esibizioni il fatto che nel pomeriggio sarà da qualche parte ad esibirsi liberamente, fuori da ogni vincolo contrattuale.

Questa serata viene realizzata dunque con il Festival JAZZ:RE:FOUND, di cui rappresenta l’anteprima. Il festival, che approderà finalmente da Vercelli a Torino e si svolgerà in tardo autunno, tratta il Jazz a 360 gradi con un occhio sulle contaminazioni più avveniristiche e futuribili.

Per questo, l’incontenibile suono di Bonobo e i loop vocali di DubFx, stanno a pieno titolo in un festival Jazz come dovrebbe essere fatto nel 2015. E naturalmente a Flowers Festival.