in Blog

La Rap Battle del Jazz:Re:Found con Ensi in veste di Host

Una gara di freestyle allo sPAZIO211 con le teste di serie Shade e Nerone ma anche i passi di danza dei breakers: in pieno stile “The Get Down”

Uno scontro/incontro tra due delle migliori crew della scena rap italiane: quale introduzione migliore per l’esibizione di sua Maestà Grandmaster Flash?

La competizione è alla base dello spirito dell’hip hop; è sempre stato così, dalle gare di freestyle di oggi ai clash dei Block Party anni ’80 come di recente è stato raccontato dalla serie TV The Get Down.

In occasione del live di Grandmaster Flash (che è tra i protagonisti della serie di Netflix), il 7 dicembre si terrà il “The Get Down – Tribute Clash”, uno scontro/incontro tra due crew che nella scena rap italiana si stanno facendo riconoscere per stile e qualità.

La Battle si svolgerà allo sPAZIO211 di via Cigna: subito dopo ci si sposta allo Spazio Dora di via Stradella per il live di Grandmaster Flash.

La capacità di creare spettacolo sarà al centro della sfida, in una serie di round senza regole se non quella di far divertire la gente sotto al palco, proprio come accadeva nei Block Party del Bronx. Il giudice del Clash sarà il pubblico, che voterà la crew con più “attitude”.

Speciale host della battle sarà Ensi, colonna portante dell’hip hop torinese, nonché rapper e freestyler tra più rispettati d’Italia.

ensi

Il suo percorso inizia con i gruppo OneMic nei primi 2000, si distingue da subito per le doti nell’improvvisazione che lo portano a vincere le maggiori competizioni del settore. Nel 2004 vince la gara di freestyle Tecniche Perfette a pari merito con Mondo Marcio in una battaglia che è diventata leggenda, nel 2005 si aggiudica il primo posto al 2theBeat, sconfiggendo in finale Clementino, nel 2006, sempre al 2TheBeat si classifica secondo. Nel 2005 esce “ SOTTO LA CINTURA” primo disco ufficiale dei OneMic considerato un piccolo culto underground. Nel 2008 esce il suo primo lavoro solista  “VENDETTA”, negli anni a seguire svariati mixtape e collaborazioni con i nomi più importanti del panorama, oltre ad un secondo capitolo col gruppo OneMic “COMMERCIALE” nel 2011. Nel 2012 firma con l’etichetta indipendente Tanta Roba, fondata da Guè Pequeno dei Club Dogo e Dj Harsh, per la quale pubblica il primo disco ufficiale “ERA TUTTO UN SOGNO”. Nello stesso anno, partecipa e vince il programma MTV Spit, incentrato sul freestyle e condotto da Marracash, che si aggiudica battendo in finale Nitro. Nel 2013 firma per la Warner Music, con cui nel 2014 pubblica il suo secondo e più recente

Dopo aver moderato l’agone di rime allo sPAZIO211 Ensi sarà presente anche allo Spazio Dora, per aprire il concerto di Grandmaster Flash.