“Tata” di DJ Khalab e Baba Sissoko, contenuta nell’affascinante e acclamato album realizzato in tandem “Khalab & Baba” e uscito a ottobre 2015, ha vinto il prestigioso premio Track of the Year all’edizione 2016 dei Gilles Peterson Worldwide Awards, cerimonia annuale organizzata a Londra dal DJ e speaker della BBC Gilles Peterson.
https://wonderwheelrecordings.bandcamp.com/track/tata-2
Per intenderci, la canzone della strana coppia formata dal giovane producer calabrese e dal musicista africano (uno dei “padri spirituali” della musica maliana celebrata anche da Damon Albarn nel progetto “Mali Music”) era in lizza con brani di spessore artistico assoluto e di respiro internazionale come Alright di Kendrick Lamar, Dubby di DJ Spinn e DJ Rashad, e Mimoun Marhaba di Floating Points & Maleem Mahmoud Guinia.
Dj Khalab ha intrapreso un percorso fatto di mantra elettronici in bilico tra Africa e Occidente, il folclore e tecnologia, tradizione e futuro. Un melting pot musicale e concettuale vicino ad artisti come Clap Clap e Popolous (quest’ultimo nostro ospite lo scorso anno).
A Jazz:Re:Found 2016 arriverà in solitaria, con il suo bagaglio di suggestioni lontane dal sapore esotico.
Chissà dove ci condurrà la sua musica questa volta.