UK, London

Gilles Peterson

Mr. Worldwide

9 Dic
Spazio Dora 00:00 - Dj Set
Compra Ticket

Gilles Peterson non ha bisogno di presentazioni, il suo curriculum parla da sé: DJ e label manager, ispiratore del movimento acid-jazz, attraverso la sua etichetta Talkin’ Loud, ha rilanciato l’elettronica come suono globale, mixando soul, hip hop e jazz ai suoni del mondo. Infine rappresenta oggi l’ideale di DJ set quale frutto di un’opera di ricerca, nobile, profonda, quasi antropologica. Chi ascolti il suo influente programma radio Worldwide sulla BBC o sulla nostra Radio MonteCarlo oppure possieda le sue recenti compilation In Brazil e In Africa potrà confermare l’eclettismo e la classe delle sue selezioni.

Gilles Peterson negli ultimi 20 anni di musica moderna ha disegnato un percorso molto particolare che a partire dalle radici primordiali della musica africana si inoltra nella cultura del basso giamaicana, un viaggio musicale alla continua ricerca del “perfect beat” che dall’urban soul di Detroit giunge alle nuove frontiere del nu jazz di matrice europea. Una serie infinita di stili musicali ed artisti che apparentemente non hanno affinità comuni, ma che solo un talento straordinario come Peterson può mescolare grazie anche alle sue molteplici attività: dj e speaker radiofonico è conosciuto soprattutto per la sua etichetta discografica Acid Jazz Records che ha assegnato un nome ad un genere di funky, brass-inflected e dance music nei primi anni Novanta e rappresentato da artisti come Brand New Heavies e Jamiroquai. Un talento inarrestabile e un precursore stilistico, capace di imporre nuove tendenze come con la sua nuova etichetta “Talkin’ Loud”: nel 1997 produce il disco di Roni Size “New Forms” vincitore del “UK Mercury Prize”, vero e proprio simbolo della scena drum’n’bass internazionale.

Un abile produttore ma anche un ottimo speaker radiofonico fin dall’età di 18 anni. Attualmente conduce su BBC 6 Music il suo programma culto “Worldwide”, un format radiofonico capace di mescolare soul, jazz, hip-hop, house e funk. Un programma radiofonico che dal 1998 è alla continua ricerca del “perfect beat” e che oggi trasmette in network in 15 diverse nazioni e in Italia trasmette su Radio MonteCarlo.