Anteprima JazzMi

UK, Londra

Jacob Collier

Enfant prodige dell'anno

8 Nov
CRT Milano 21:00 - Live Set
Compra Ticket

Jacob Collier, uno dei musicisti della nuova generazione più caratteristici, inventivi e prodigiosi di tutto il mondo. Nato e cresciuto a Londra, Jacob prende inspirazione sin da piccolo da molti generi musicali – la sua musica combina elementi di Jazz, A cappella, Groove, Folk, Trip-hop, classica, brasiliana, Gospel, Soul e Improvvisazione (per citarne alcuni), che culminano nel creare il mondo di “Jacob Collier”.

Jacob è cresciuto in una famiglia di musicisti affinando le sue idee musicali sin da molto giovane. Ha sfruttato il mondo di internet per condividere il suo singolare talento creativo, diventando meglio conosciuto per i suoi video su YouTube nei quali faceva musica dalla sua cameretta sdoppiandosi svariate volte come se molti Jacob suonassero contemporaneamente uno strumento diverso.

Per tutto il 2015 Jacob ha collaborato con Ben Bloomberg al MIT Media Lab di Boston nella progettazione e costruzione di uno spettacolo che riuscisse a mettere Jacob nella condizione di poter passare da uno strumento all’altro durante le sue performance live proprio come fosse una band composta da diversi elementi. La parte visiva a quel punto diventava centrale per la riuscita dello spettacolo. Un modo di fare musica dal vivo, su un palco, che non aveva precendenti. Jacob ha debuttato con questo spettacolo al Montreux Jazz Festival, aprendo per Herbie Hancock e Chick Corea.

Dopo aver assistito il pre-debutto al Ronnie Scott Jazz Club di Londra, il Guardian lo definisce “il nuovo messia della musica jazz” e la rivista Jazzwise scrive “il futuro della musica”.
Ultimamente Collier sta lavorando su vari arrangiamenti per diverse orchestre e band di alto profilo in giro per il mondo. Seguiranno una serie di collaborazioni in alcune uscite discografiche come Snarky Puppy’s Family Dinner Vol. 2 e Take 6.

Dopo il lancio dei primi due singoli Flinstones e Hideway, lo scorso 1 Giugno è uscito il terzo singolo, Saviour tratto anch’esso dal suo album di debutto In My Room. L’album è uscito a luglio ed ha avuto subito un grande successo.