UK, Macclesfield
Mr. Scruff
Friendly bacteria
“Potete offrirgli una tazza di tè e, da bravo inglese, lo farete felice. Potete offrirgli di suonare un po’: lui vi chiederebbe di suonare molto, moltissimo, e vi renderà davvero tanto felici. E’ impossibile infatti non amare Mr. Scruff, al secolo il mancuniano Andy Carthy, una volta che decide di squadernare la sua conoscenza enciclopedica di ciò che è hip hop, house, funk, soul, stranezze varie: il suo tocco è riconoscibilissimo (tanto quanto i visuals animati che spesso lo accompagnano, disegnati da lui prima persona), una ricetta deliziosa fatta di sorrisi, citazioni vintage, improvvise ricadute nel suono più urbano, uno swing d’altri tempi fatto però al 100% con la musica d’oggi. Un vero maestro” (Damir Ivic)
Come DJ, Andy Carthy meglio conosciuto sotto lo pseudonimo di Mr. Scruff, è un acrobata che riesce a destreggiarsi tranquillamente tra soul, funk, hip hop, jazz, reggae, house, funk e qualsiasi altro genere possa venire in mente a qualcuno. Sotto le vesti di producer la sua musica rispecchia esattamente questa sua abilità di attingere da tutti i bacini musicali possibili.
Il primo incontro con una consolle dj è stato a 12 anni, quando un suo amico ha deciso di fargli sentire alcuni LP di musica elettornica dello zio, l’ascolto di Crucial Electro Volume 1 gli apre un mondo e gli fa nascere la voglia e la passione di cominciare a fare il DJ. Non gli ci vuole molto per cominciare a creare i suoi primi mixtapes, ispirati ai suoi ascolti e ai vari show radiofonici in onda su Piccadilly, Radio Lancashire & Southside che lo hanno immerso nei diversi generi musicali in cui ora ama tanto spaziare.
Dopo anni passati a creare show in tutte l’Europa e il Regno Unito, finalmente firma per la Ninja Tune e, il suo album d’esordio, Keep It Unreal, arriva l’anno successivo. Seguono anni di live, dj set e show in cui smette di adattarsi alle politiche dei vari club e comincia a dar vita ai suoi famosi dj set in cui ogni genere musicale ha la possibilità di emergere tra gli altri. Nel corso degli anni produce altri album che lo consacrano sia Arriva il 2013 e finalmente arriva l’ultimo lavoro di Mr. Scruff, Friendly Bacteria, in collaborazione con Denis Jones, Matthew Halsall, Phil France, Vanessa Freeman & Robert Owens.
Per tutta la notte, uno speciale Audio & Video Set, accompagnerà l’eclettica selezione fra jazz, soul, hip hop, funk, disco, deep house, dub e moltissime altre rarità di cui solo Official Mr Scruff è in grado di miscelare in un flusso inarrestabile e rigorosamente in vinile! Aspettatevi una serata indimenticabile.